Recensione di “100 anos, sucessos e raridades” di DONA IVONE LARA
Bom dia minha Gente “culta”……
Richiamo la vostra attenzione di amanti della MPB, su questo bellissimo progetto musicale in omaggio ad una vera “icona” del samba più evoluto, nobile e di grande tradizione e che è usito in questi giorni.
Si tratta di incisioni della “Lady” del “samba carioca” , la indimenticabile DONA IVONE LARA, nel corso della sua straordinaria lunghissima carriera e che è purtroppo “volata” nel Paradiso degli Artisti nel 2018, in occasione dell’anno nel quale si celebrano e ricorrono i suoi 100 anni.
DONA IVONE LARA ( cantora e compositora ), rappresenta senza ombra di dubbio una delle figure fondamentali che ha attraversato con le sue “creature musicali” gli ultimi 60 anni del samba ( e non solo ) ed interpretati anche dai più not artisti brasiliani e che invariabilmente le inseriscono nel loro repertorio discografico e negli shows.
In questo eccellente progetto che ci trascina nella tradizione, nella storia , alle radici di una musica che ha reso il Brasile una realtà conosciuta ed amata a tutte le latitudini del pianeta, con particolare riferimento, amore ed attenzione al “samba carioca”.
Il repertorio (davvero interessante…) spazia tra brani composti dalla stessa “Lady” insieme a musicisti di grande talento, alternati ad altri , come ad esempio il brano “Getulio” scritto da due “totem” della MPB, quali CHICO BUARQUE e EDU LOBO.
Vi segnalo anche la presenza di alcuni eccezionali “ospiti”quali JORGE BEN JOR (in Sorriso Negro), Maria Bethania ( in A Sereia Guiomar ) e la “dupla” ANTONIO CARLOS & JOCAFI ( in Gandaia).
Di seguito il repertorio presente in questo bellissimo progetto e che potrete trovare nel WEB in tutte le migliori “piattaforme” e che davvero vi suggerisco di non perdere.
Faixas :
- Nasci Pra Sonhar e Cantar
- Os Cinco Bailes da História do Rio
- Sorriso Negro
- Alguém Me Avisou
- Sambas de Terreiro (Prazer da Serinha) – Serra dos Meus Sonhos Dourados / Orgia / Alegria Minha Gente / Eu Já Jurei / Me Abandonaste / Meu Destino é Sofrer / Chorar Não Resolve 7:31
- A Sereia Guiomar
- Axé de Ianga (Pai Maior)
- Sei Sofrer
- Gandaia
- Doutor Getúlio
- Festa Animada
- Não é Assim
- Prea comeu
- Tendência
Atè a proxima, minha Gente “culta”….
Salve a MPB, ma sò se for de……qualidade.
Sergio Brasil