Orvieto: 11/3/2023 – Palazzo del Capitano del Popolo. “Una sera con Charlie Parker”, concerto per ricordare Gianni Marchesini.
Per chi avesse l’opportunità di recarsi ad Orvieto l’11/03/2023 non può mancare di assistere ad una serata di grande musica, dove il jazz e la musica classica si fondono per dare vita ad un omaggio al grande re del Be-Bop Charlie Parker, ricordando la prematura scomparsa di Gianni Marchesini, avvenuta l’8 marzo del 2020.
Un ensamble di 14 musicisti. Un programma che unisce lo stile classico di un’orchestra d’archi con quello jazz del sax alto e di una sezione ritmica, che riprende un progetto degli anni ’50 del re del be-bop.
Lo sapeva bene, questo, Gianni Marchesini, clarinettista per diletto ed appassionato di musica. Innamorato di questa bella città che gli tributa un omaggio per ricordarlo, non a caso. Uno spettacolo che vuole restituire magia a quel sogno che Marchesini amava per la sua adorata Orvieto. Approfitto per dirvi che vale la pena, per chi non l’avesse ancora vista, che Orvieto merita davvero una visita, splendida ed arroccata sulla pietra da tempo, con una cattedrale meravigliosa. Splendide anche le sue vie storiche con, in evidenza, le ceramiche dai mille colori.
La sua prematura scomparsa, ritornando a Gianni Marchesini (fratello della a sua volta scomparsa Anna), avvenuta all’età di 73 anni ha lasciato un vuoto ed un sogno nel cassetto. Lui che aveva tessuto una stretta collaborazione con la sezione di Orvieto della Federazione Italiana Donne Arti, Professioni ed Affari, dialogando con le donne di libri e scrittura. Cito un’associazione culturale , ” La Cava ed i Cavaioli” che lo ricordano generoso ed affabile; un uomo che ha saputo incarnare quella “Orvietanità” che sta a cuore a chi questa città la vive ogni giorno. ecco un suo virgolettato : “ciò che si dice in città ci appartiene, ma soltanto perché chiacchierato in dialetto”.
Ed ora torniamo alla serata di musica, in programma per l’11 marzo 2023: la serata sarà affidata a Guido Barlozzetti,
mentre il sax sarà affidato alle sapienti mani del maestro Mauro Zazzarini.
L’orchestra che si esibirà è la “Latina Philarmonia”.
Orario previsto del concerto per le 21.00 del’11/03/2023. Una serata di musica, organizzata nel segno della solidarietà e beneficienza, da donare al Comitato della Croce Rossa Italiana.
Ecco di seguito i numeri utili, di contatto, per prenotare o avere maggiori informazioni :
349/76860879 e 392/8550140.
Dal mondo (e dall’anima ) della musica :
grazie!
Mario Masciullo ( responsabile editoriale di “JazzWorld.it” ).