Mostra Velare / Svelare – Fase 2

F A S E  2 :  D A L  1 M A G G I O  2 0 2 2

VELARE / SVELARE

Presented by Art Lab Second Light – Via Umberto I, 17, Galatina

Mostra Velare / Svelare - Fase 2

Corrado “Corrima” Marra è un artista contemporaneo che vive e lavora nel Salento. Originario di Galatina, trae ispirazione da una terra colma di luce, poesia e arte. Si diletta nella ricerca e nella sperimentazione e le sue opere sono il risultato di appassionati studi su forma, colore e luminosità. Il suo lavoro utilizza spesso scene in cornici fantasiose e allegoriche al fine di comunicare la sua interpretazione caleidoscopica del mondo. Corrima lavora principalmente ad olio e acrilici, facendo frequenti incursioni nel disegno a matita e acquerello. Si è formato presso l’Accademia di Belle
Arti di Lecce e le sue opere sono state esposte sia in Italia che all’estero, risultando finalista in diversi concorsi internazionali.

LA MOSTRA

Il percorso artistico di Corrima Corrado Marra in collaborazione con l’Associazione Culturale Helianthus si amplia con ” SVELARE”, una manifestazione artistica che si terrà il 1 Maggio a Galatina.

La seconda fase dell’esibizione Velare/Svelare sarà caratterizzata da una particolare figura allegorica: lo Svelatore. Si tratta di un personaggio che condurrà lo spettatore in un percorso, attraverso le strade del centro storico di Galatina, nel quale verranno scoperte le arti della musica, della poesia e della storia della città. Lo Svelatore si dirigerà verso Second Light Art Lab al fine di rivelare le opere sinora celate in galleria.

Il 1° maggio, abbiamo il piacere di invitarvi a seguire un corteo guidato da figure che mescoleranno arte, cultura e percezioni. Lungo il percorso, l’aspetto dello Svelatore subirà una serie di trasformazioni: si spoglierà dagli indumenti tetri e cupi che lo avranno fino a quel momento afflitto, a favore di vesti luminose e vivaci; verrà illustrata allo spettatore la strada mediante la quale l’arte e la cultura alleggeriscono il sovraccarico psicologico della società moderna. All’interno del laboratorio Second Light, infine, lo Svelatore si rimpadronirà delle sue opere. Verranno rimosse le barriere fisiche che hanno separato i dipinti dalla sensibilità dello spettatore, offrendo un esilio metaforico delle fratture spirituali vissute in questo periodo di difficoltà e sofferenza collettiva.

Il corteo inizierà il 1 Maggio ore 18,30 da Piazza San Pietro angolo via Vittorio Emanuele II e terminerà alle 19,30 presso Second Light Art Lab in Via Umberto I, 17.

In Phase 2 of Velare/ Svelare, a figure called the Svelatore will chart a course through Galatina, uncovering the city’s music, poetry, and history as he makes his way to the Second Light Art Lab to reveal the gallery’s hidden paintings. Everyone is invited to join the procession as the Svelatore unveils local figures who will share art and insights. Along the way, the Svelatore’s appearance will change; he will shed his somber clothes in favor of bright pieces, showing the way art and culture lighten society’s load. Finally, at Second Light, the Svelatore will remove the physical barriers between the paintings and the viewer, offering a symbolic shedding of the psychological trauma and darkness experienced during this collective period of difficulty and unrest.

The procession will start on 1 May at 18,30 da Piazza San Pietro angolo via Vittorio Emanuele II before ending at 19.30 at Second Light Art Lab at Via Umberto I, 17.

Lascia un commento