Recensione di “Hermanos” di BARBARA CASINI
Bom dia minha Gente “culta”…..
Gli amanti , gli appassionati della MPB , conoscono molto bene il talento, il valore, la “classe” di BARBARA CASINI che è giustamente considerata la migliore “voce”, la migliore interprete della musica brasiliana ( e non solo…), profonda conoscitrice della cultura musicale , della storia , delle origini e tradizioni di questo meraviglioso Paese.
Con una pluriennale carriera, ricca di successo e popolarità, questa straordinaria artista toscana, ha al suo attivo decine di dischi ed innumerevoli spettacoli in tutto il mondo, dischi tra i quali fanno spicco “progetti” dedicati ai maggiori protagonisti della MPB, partendo da Elis Regina a Caetano Veloso, passando per A. C. Jobim, Chico Buarque e ….non solo.
In questo caso, la bravissima BARBARA ha deciso per la prima volta di effettuare un “mergulho musical” (un tuffo musicale….) nella musica del latino/america, cimentandosi con la lingua spagnola, in questo progetto dal titolo “Hermanos” ( fratelli…).
Un esperimento riuscitissimo , pieno di sensibilità, eleganza, emozione che ancora una volta ci consente di apprezzare la grande versatilità musicale di BARBARA CASINI e per realizzare il quale, si avvale della prestigiosa presenza “na cozinha” di eccellenti musicisti, quali :
Javier Girotto : sax, percussao, coros
Roberto Taufic : guitarra, arranjos e coro
Seby Burgio : piano e coro.
Questo nuovo progetto musicale di BARBARA CASINI, consta di 11 brani :
- Biromes Y servillettas
- La maza
- Pasarero
- Viver de amor
- Hurry
- Zamba de carnaval
- Maria Landò
- La puerta
- Candombe de la Azoeta
- Tonada de luna llena
- Milagre dos peixes
.
Una bellissima proposta musicale che esplora alcune tra le più coinvolgenti melodie del latino/america e che la splendida voce e la capacità interpretativa di BARBARA CASINI, arricchita dai prestigiosi musicisti “na cozinha”, rendono questo progetto assolutamente degno della massima attenzione da parte degli amanti della musica di grande valore.
Disponibile su tutte le migliori “piattaforme” del WEB e quindi , un appuntamento da non perdere.
Atè a proxima, minha Gente “culta”…..
Salve a MPB, ma so se for de…..qualidade.
Sergio Brasil