Recensione di “Em casa com os Gil” di Gilberto Gil
Bom dia minha Gente “culta”…..
Il grande “baiano”, una delle icone della MPB, un vero innovatore, sperimentatore, un musicista che ha scritto pagine indelebili e fondamentali della storia musicale del Brasile, conosciuto, amato, rispettato in tutto il mondo, viene a noi con questa straordinaria novità e nella quale realizza un suo “sogno”……
In questo suo nuovo “trabalho” che l’inimitabile Mestre ha voluto chiamare “ Em casa com os Gil “, si avvale della partecipazione di tutti i componenti della sua numerosissima famiglia e nella quale troviamo partecipare mogli .figli, nuore, generi, nipoti, pronipoti…..
In parole povere varie generazioni della “stirpe” Gil…….
Il repertorio ripercorre e propone con nuove versioni e arrangiamenti nuovissimi e moderni, alcuni tra i classici più famosi e di successo di “autoria” di questo vero genio della MPB e….non solo.
In riferimento a questa bellissima novità, o Mestre nel realizzarlo si è chiesto :
Come sarebbe una riunione a casa mia la famiglia riunita….?
Sicuramente una domenica gioiosa con un pranzo a base di pasta cucinata da Bela e da Preta e certamente il resto della giornata sarebbe un lungo e meraviglioso e continuo “fazer musica de qualidade” de autoria do Gil, insieme a tutti gli invitati.
In verità l’idea di realizzare un disco con questo criterio è opera di Preta Gil, ma il suo grande papà, ha raccolto il suggerimento e l’idea ha preso rapidamente corpo.
Un “trabalho” davvero eccezionale e che non può non occupare un “posto d’onore” nella discoteca di tutti gli amanti della MPB.
Questo il repertorio del bellissimo disco che vi consiglio e che potrete trovare disponibile nelle migliori “piattaforme” del WEB.
- Palco
- Barato Total
- Back In Bahia
- Esotérico
- Queremos Saber
- Super homen
- Drão
- Sereno
- Não Tenho Medo da Morte
- Cores Vivas
- Babá Alapalá
- Touche Pas à Mon Pote
- Feliz por um Triz
- Pica Pau amarelo
- Realce
Atè a proxima, minha Gente “culta”….
Salve a MPB, ma sò se for de…..qualidade
Sergio Brasil