Recensione di “Afinidades” di MAURICIO EINHORN e THIAGO ESPIRITO SANTO
Bom dia minha Gente “culta”……
Coloro che tra di noi conoscono la storia della MPB moderna, sanno molto bene di quanto sia prestigiosa la “figura” di MAURICIO EINHORN , un vero, inimitabile talento e virtuoso dell’armonica a bocca ( in brasiliano: gaita….), che si colloca allo stesso livello qualitativo del “saudoso” TOOTS THIELEMANS,
In occasione del suo 90° Compleanno (caduto il 29 maggio….), è uscito il suo nuovo progetto musicale “Afinidades” con etichetta SESC ed alla realizzazione del quale hanno partecipato altri grandissimi musicisti quali Thiago Espirito Santo ( chitarra ), Bruno Cardozo ( piano ), Cuca Texeira ( batteria ), Jota P ( flauto ) e le voci di Bia Goes & Junior Meirelles .
Il disco comprende12 brani inediti, composti in “parceria” con Alberto Araùjo, Arnaldo Costa, Alberto Chimelli e Claudete Santos,
Il disco è stato realizzato nel settembre passato, ma “affonda le radici” molto prima e segnatamente nel 2019 , quando THIAGO ESPIRITO SANTO entrò in contato diretto con il grande Maestro MAURICIO EINHORN.
Un progetto musicale davvero atteso dagli amanti della musica brasiliana di qualità e di ”spessore” artistico elevatissimo.
Un disco elegante, sontuoso e che ci proietta in un “mondo” musicale meno noto a queste nostre “latitudini” ( quello dell’armonica a bocca ), ma che gode di una lunghissima, prestigiosa storia e tradizione nella MPB.
Disponibile su tutte le maggiori “piattaforme” musicali del WEB e che vi invito “caldamente” a non perdere, vista l’altissima qualità della quale poter godere ascoltandolo.
Track list di “Afinidades” di MAURICIO EINHORN e THIAGO ESPIRITO SANTO
Questo l’elenco dei brani :
- Burlesque
- Contrastando
- Marburg
- Espanha em mi cabeza
- Quinca, jazz e mais
- Retrato em 3×4 de Donato
- Siesta
- Te olhei
- Blues cheio de truques
- No big deal
- Alusoes
- Alligator City
Atè a proxima, minha Gente “culta”.
Salve à MPB , mas sò se for de…..qualidade !
Sergio Brasil