Bomdia minha Gente “culta”…….
E’ uscita in questi giorni una fantastica novità di DORI CAYMMI ( uno dei figli di uno dei “padri” della MPB : DORIVAL CAYMMI ), realizzato in occasione del suo 80° compleanno ed infatti si chiama “ 80 anos de um cantador”.
Non a caso DORI CAYMMI è considerata una delle più autorevoli e prestigiose figure della MPB dai più grandi e celebrati artisti quali Chico Buarque, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Maria Bethania, etc,etc. Questa bellissima novità è una vera “leccornia” non solo per chi ascolta la musica, ma anche per coloro che “fanno” musica, poiché insieme al disco è presente anche un volume con le partiture dei brani che questo eccezionale artista a composto durante la sua lunga e prestigiosa carriera.
Nel disco lui ha voluto coinvolgere anche il fratello minore Danilo, grande flautista e cantante e che a lungo ha fatto parte della “Banda Nova” dell’indimenticabile M° Soberano A.C.Jobim ed anche la più bella voce dell’attuale MPB, la meravigliosa Monica Salmaso e Sergio Santos altro artista molto bravo ed apprezzato.
Questo bellissimo e completo “projeito” di DORI CAYMMI (disco e libro con le partiture) consta di 12 brani, tutti composti da lui, con vari grandi “parceiros” che hanno “incrociato il suo cammino artistico, quali Nelson Motta, Paulo Cesar Pinheiro ed altri “letristas” :
- Ninho de vespa
- Alegre menina : con Danilo Caymmi
- Cantador : con Monica Salmaso
- Três curumins
- Porto : con Monica Salmaso & Sergio Santos
- Mercador de sirì
- Dança do Tucano : con Monica Salmaso & Sergio Santos
- Desenredo : con Monica Salmaso & Sergio Santos
- Desafio
- Evangelio
- Estrela da terra : con Monica Salmaso & Sergio Santos
- Rio Amazonas : con Monica Salmaso & Sergio Santos
Pubblicato dall’etichetta SESC/Tratore
Ci troviamo quindi a commentare l’uscita di questo importantissimo”trabalho musical” di uno dei più autorevoli e considerati musicisti della MPB e di seguito riporto il pensiero di Chico Buarque su DORI CAYMMI : “Dori Caymmi, parceiro querido, amigo de todas as horas, é simplesmente o maior músico da nova geração” .
Una proposta che mi permetto di invitare tutti coloro che amano la MPB de grande qualità a non lasciarsi sfuggire e che DEVE occupare un posto “d’onore” nella discoteca ( virtuale o fisica…) di chi “sa” cosa merita di essere considerata, e rispetta come tale.
Potrete trovarla in tutte le più importanti “piattaforme” nel WEB…..
ps : il ritratto che è nella copertina di questo disco, ritrae DORI CAYMMI bambino ed fu realizzato dal suo grande, immenso padre e genio della musica brasiliana DORIVAL CAYMMI…..
Atè a proxima, minha Gente “culta”…..
Salve a MPB, mas sò se for de….qualidade !
Sergio Brasil