Recensione di “Gonzaga (Ao Vivo)” di Daniel Gonzaga
Bom dia minha Gente “culta”…….
Sai “do forno” no dia 22 de julho, questo eccellente progetto musicale di DANIEL GONZAGA (chitarrista e compositore), figlio dell’indimenticabile LUIZ GONZAGA Jr. ( o “saudoso” GONZAGUINHA) e nipote do “Rei do baiao” LUIZ GONZAGA (o Gonzagão ) e si tratta di un disco registrato “ao vivo”, ma che è rimasto per diversi anni in un cassetto della “gravadora” BISCOITO FINO , visto che il concerto si svolse nel 2015 al Circo Crescer e Viver, a Rio e che finalmente vede la luce.
Con una lunga carriera alle spalle, in questo bellissimo disco DANIEL GONZAGA si avvale della prestigiosa partecipazione di due “giganti” della MPB, il grande PAULINHO da VIOLA , del “violonista” JOAO RABELLO e la presenza della sorella NANAN presente in voce nel famoso brano scritto dal suo papà “ O Que É, O Que “.
Il repertorio del progetto, spazia tra brani scritti dallo stesso DANIEL e quelli scritti dal suo grande padre e dall’altrettanto famoso nonno.
In estrema sintesi una proposta musicale che attraversa quasi un secolo di MPB, balla tradizione regionale nordestina di LUIZ GONZAGA (o Gonzagão) , a quella più impegnata socialmente, politicamente del padre LUIZ GONZAGA Jr. (o Gonzaguinha), ai brani scritti dallo stesso DANIEL GONZAGA e che vi suggerisco “caldamente” di non lasciarvi sfuggire.
Il talento e la grande “classe” di questo artista, senza dimenticare quelli di PAULINHO da VIOLA e JOAO RABELLO, rendono questo disco : imperdibile
E come si è usi dire in questi casi in Brasile : filho de peixe ( Gonzaguinha), peixinho….è !
Di seguito il repertorio del progetto musicale :
- Nascimento
- Pè de serra/A vida do viajante
- Riacho do navio
- Janela
- Luz
- Rspere por mim morena ( com Nanan Gonzaga)
- Joao do amor divino
- A morte di vaqueiro
- A volta de Asa Branca
- #40
- #35
- O que è, o que è (com Paulinho da Viola e Joao Rabello)
- Festa
- Da vida
Fruibile in tutte le migliori “piattaforme musicali” del WEB, una proposta davvero intrigante e che per coloro che non conoscono DANIEL GONZAGA, sono certo sarà una bellissima novità
Atè a proxima, minha Gente “culta”…..
Salve a MPB, ma se sò se for de…..qualidade.
Sergio Brasil