AZUL by MARIA LUIZA JOBIM

MARIA LUIZA JOBIM – AZUL

Bom dia minha gente “culta”…..

E’ uscito da qualche giorno e fruibile nelle migliori “piattaforme musicali” del WEB, il secondo disco di MARIA LUIZA JOBIM, la figlia più piccola dell’indimenticabile “genio” della musica mondiale del secolo passato, “o Mestre Soberano” ANTONIO CARLOS “Tom” JOBIM.

Il titolo del disco è “Azul” ed è ispirato e dedicato alla memoria del fratellastro PAULO JOBI,M scomparso lo scorso anno, mentre stava lavorando proprio alla realizzazione di questo disco.

Il nuovo progetto di questa artista fa da “contrappunto” al suo primo disco “Casa Branca” del 2019, tanto che MARIA LUIZA dice del suo disco :

Se “Casa Branca” è stata la mia origine, “Azul” è il mio presente ed è come io mi rapporto al mondo odierno.

La prima apparizione di MARIA LUIZA in disco avvenne quando ancora bambina, quando il suo grande papà la fece partecipare ad un delizioso “Samba de Maria Luiza”, da lui scritto ed a lei dedicato.

MARIA LUIZA JOBIM - AZUL

In questa nuova proposta musicale, lei si avvale della presenza di tre straordinari artisti e che hanno scritto pagine davvero importantissime della storia della MPB, quali ADRIANA CALCANHOTTO, LISA ONO e ARNALDO ANTUNES e la “magica” chitarra di DADI CARVALHO.

Il disco “gode” degli arrangiamenti di una vera “icona” quale è ALBERTO CONTINENTINO ed è stato prodotto da ALEXANDRE KASSIN , con etichetta Das Duas.

Il disco presenta 10 brani di compositori tra quali ( oltre alla stessa MARIA LUIZA….) RONALDO BASTOS, PAULO JOBIM, FELIPE FERNANDES,  LUCAS VASCONCELLO, ARNALDO ANTUNES ed il repertorio si conclude con un brano in lingua giapponese, che MARIA LUIZA esegue insieme a LISA ONO.

Un disco quindi davvero interessante e meritevole della attenzione di tutti gli amanti della musica di qualità, proposto dalla voce delicata, “afinada” di MARIA LUIZA JOBIM nel suo secondo disco di un cammino che si prospetta sempre più luminoso.

Del  resto, come recita un proverbio brasiliano :

Filho de peixe……peixinho è ! ( e MARIA LUIZA dimostra di esserlo davvero….)

Atè a proxima, minha Gente “culta”….

Salve a MPB, mas sò se for de……qualidade

Sergio Brasil

Lascia un commento