Recensione di “Quietude” di Eliane Elias
Bom dia minha Gente “culta”,
acaba de sair “do forno” il nuovo e atteso disco di ELIANE ELIAS, grande pianista, compositrice e cantante “paulista” e che fino dagli anni ’80 si è trasferita negli USA su invito ( a suo tempo ) di jazzisti di altissimo prestigio quali Eddie Gomez, Michael Brecker, Peter Erskine,Mike Mainier , Randy Brecker al quale ha dato una figlia Amanda (anche lei cantante ).
Anche frequentando il mondo jazz, questa straordinaria musicista, non ha mai dimenticato o tralasciato le sue origini e radici “bem brasileiras”, con frequntissimi rientri nella “madre patria” per partecipare a turnè ed incidere dischi sia da sola, quanto con i più prestigiosi nomi della MPB quali : Johnny Alf, João Donato, Carlos Lyra, Roberto Menescal, Marcos Valle, Wanda Sá, Leny Andrade, Pery Ribeiro, Durval Ferreira, Os Cariocas e Bossacucanova.
In questo suo nuovo progetto musicale “QUIETITUDE” che consta di 11 brani, la charmosa ELIANE ELIAS ha scelto un repertorio quanto mai “nobile” e di altissimo profilo musicale e nel quale troviamo brani scritti da DORIVAL CAYMMI, DENIS BREAN,CARLOS LYRA, VINICIUS DE MORAES e altri “craques” , tutti “classici” che hanno segnato pagine inimitabili della storia della MPB moderna.
Nel brano Saveiros”, si avvale della partecipazione straordinaria di DORI CAYMMI, uno dei tre figli dell’immenso DORIVAL CAYMMI.
Un disco quindi quello che porto alla vostra attenzione, che rappresenta davvero una “leccornia” che sono certo, coloro che amano la MPB di grande qualità non si lasceranno certamente sfuggire e godere.
Disponibile in tutte le migliori “piattaforme musicali” del WEB.
Faixas (elenco delle tracce) :
- Você e Eu (You and I) (4:55)
- Marina (3:38)
- Bahia Com H (Bahia With H) (4:17)
- Só Tinha Que Ser Com Você (This Love That I’ve Found) (3:03)
- Olha (Look) (4:21)
- Bahia Medley: Saudade da Bahia / Você Já Foi á Bahia (5:54)
- Eu Sambo Mesmo (I Really Samba) (3:31)
- Bolinha de Papel (Little Paper Ball) (2:32)
- Tim-Tim Por Tim-Tim (2:31)
- Brigas Nunca Mais (No More Fighting) (3:27)
- Saveiros
Atè a proxima, minha Gente “culta”…
Salve à MPB, ma so se for de…..qualidade !
Sergio Brasil