Recensione di “Canto sedutor” di MONICA SALMASO e DORI CAYMMI
Bom dia minha Gente “culta”…..
Esce in questi giorni una vera “leccornia” musicale, una delizia pelos “paladares finos” (per “palati” musicali raffinati……): si tratta del disco “Canto sedutor” realizzato da due eccezionali, straordinari artisti quali MONICA SALMASO e DORI CAYMMI.
MONICA SALMASO senza ombra di dubbio, attualmente la voce femminile più prestigiosa del panorama brasiliano e DORI CAYMMI , grandissimo compositore e “violinista” (uno dei tre figli del “saudoso” DORIVAL CAYMMI….).
Siamo davanti ad una vera “opera d’arte” che merita nella maniera più assoluta di essere celebrata che esplora e rivisita brani scritti da DORI CAYMMI e dal poeta PAULO CESAR PINHEIRO e nella quale sono presenti degli inediti davvero meravigliosi.
Sono al pari di MONICA e DORI, determinanti alla realizzazione di questo eccezionale disco altri fantastici musicisti quali : il chitarrista Neymar Dias , il “basso” di Sidiel Vieira , il piano di Tiago Costa ed il magico flauto di Teco Cardoso, la fisarmonica di Lulinha Alencar e con arrangiamenti dell’Orchestra di San Pietroburgo, presenze che nobilitano ed elevano il livello artistico questo nuovo “trabalho” musicale in qualcosa di straordinario.
Un disco, un incontro di voci di amore e tristezza, nel quale MONICA non canta solamente la musica di DORI, la canta con DORI, cosa che fa tutta la differenza del mondo e dove la “complicità tra i due risalta nel brano che da il titolo al disco “Canto sedutor” e non manca un “mergulho” nella musica sertaneja , con il “baiao” nei brani “Vereda” e “Agua do Rio Doce”.
In estrema sintesi un disco straordinario, realizzato dopo due anni di pandemia da una delle più rappresentative e apprezzate voci della MPB e da uno dei più geniali protagonisti della MPB degli ultimi 60 anni, violinista e compositore di enorme profilo.
Un’occasione per arricchire la discoteca degli amanti della MPB di grande qualità e spessore artistico.
Esce con etichetta Biscoito Fino, una “scuderia” che annovera al suo interno la stragrande maggioranza degli artisti più noti della musica brasiliana e che potrete trovare disponibile in tutte le maggiori “piattaforme” del WEB., in attesa che esca anche in formato “fisico”.
Track list di “Canto sedutor” di MONICA SALMASO e DORI CAYMMI
- Canto sedutor
- Raça morena
- Vereda
- Velho piano
- Desenredo
- Voz de mágoa
- Quebra-mar
- O passo da dança
- Delicadeza
- Estrela da terra
- História antiga
- A água do rio doce
- Flauta, sanfona e viola
- À toa
- Atè a proxima, minha Gente “culta”….
Salve à MPB, mas sò se for de…..qualidade
Sergio Brasil