Bom dia minha Gente “culta”…….
Voglio oggi richiamare alla vostra attenzione questo disco che riunisce tre grandi figure della MPB ed in particolare mi riferisco (confesso di essere un po’ di parte….) a ROBERTO MENESCAL, una vera “icone”, un “totem”, una “colonna portante” della storia della musica brasiliana moderna.
Il disco è realizzato a “sei mani”, infatti oltre a ROBERTO MENESCAL, vede coinvolti DIOGO MONZO e RICARDO BACELAR (entrambi pianisti e arrangiatori ) e contiene 10 brani , tutti scritti da questo autentico “guru” della bossanova che è ROBERTO MENESCAL e che ha attraversato da protagonista l’intera storia di questo genere fino dai lontani anni’60.
Oltre ai sopracitati sono presenti anche altri due bravissimi musicisti quali NELIO COSTA al basso e PANTICO ROCHA alla batteria.
Infine, ma certamente non da ultima , voglio segnalare la prestigiosa presenza si una delle “regine” della MPB, la meravigliosa LEILA PINHEIRO che interpreta “Bye,bye Brasil” che ROBERTO MENESCAL ha scritto in “parceria” con CHICO BUARQUE de HOLLANDA, mentre tutto il resto dei brani che fanno parte di questo eccezionale proposta, sono stati scritti insieme al suo grande amico RONALDO BOSCOLI.
1) O BARQUINHO De Roberto Menescal e Ronaldo Bôscoli
2) RIO De Roberto Menescal e Ronaldo Bôscoli
3) VOCÊ De Roberto Menescal e Ronaldo Bôscoli
4) BYE BYE BRASIL De Roberto Menescal e Chico Buarque
5) NÓS E O MAR De Roberto Menescal e Ronaldo Bôscoli
6) VAGAMENTE De Roberto Carlos e Ronaldo Bôscoli
7) AH! SE EU PUDESSE De Roberto Menescal e Ronaldo Bôscoli
8) A MORTE DE UM DEUS DE SAL De Roberto Menescal e Ronaldo Bôscoli
9) COPACABANA DE SEMPRE De Roberto Menescal e Ronaldo Bôscoli
10) A VOLTA De Roberto Menescal e Ronaldo Bôscoli.
Una cosa assolutamente insolita, singolare, unica sta nel fatto che il Maestro ROBERTO MENESCAL si mette in gioco anche come “voce” e questa è davvero una eccezione e che ha un solo precedente che risale addirittura al 1962, quando alla CARNEGIE HALL di New York si realizzò un concerto di bossanova, rimasto leggendario e che riuniva in una sola notte il meglio del meglio dei protagonisti della bossanova.
Ebbene in quella serata su “sollecitazione” di SERGIO MENDES, il nostro “eroe” venne convinto ad interpretare non solo alla chitarra , ma anche in voce un brano che era considerato una “bandiera” del movimento : “O Barquinho”.
ROBERTO MENESCAL racconta che era talmente terrorizzato di doversi esibire non solo alla chitarra, ma anche in “voce” e davanti a circa 3000 spettatori, tra i quali le massime figure del jazz, che dimenticò parte delle parole del brano.
Per fortuna, nessuno dei presenti al concerto conosceva però il testo e quindi la cosa passo senza danno.
Si tratta quindi di una vera “leccornia” che gli amanti della bossanova e della musica di qualità in generale, non potranno farsi sfuggire e che sono certo occuperà un posto “d’onore” nella discoteca di tutti gli amanti della MPB mais nobre e de valor.
Disponibile su tutte le migliori “piattaforme” musicali del WEB
Atè a proxima, minha gente “culta”……..
Salve a MPB, mas sò se for de…..qualidade !
Sergio Brasil