Recensione di “Samba na madrugada” di PAULINHO da VIOLA
Bom dia minha Gente “culta”,
desidero richiamare la vostra attenzione, amanti della MPB, su questa vera “reliquia”musicale di PAULINHO da VIOLA , “Samba na madrugada” e che nel 1968 rappresentò il primo grande disco di successo di questo straordinario artista carioca “da gema” ( chitarrista, cavaquinista, autore e cantante ) , universalmente ed affettuosamente conosciuto come : O Principe do Samba.
Si tratta di un bellissimo disco, nel quale il grande PAULINHO da VIOLA ci presenta brani scritti in “parceria” con ELTON MEDEIROS, (scomparso nel 2019…), uno dei più validi compositori ( nonché cantante….), oltre a brani scritti da Cartola, Mauro Duarte, Casquinha, Candeia e Hermínio Bello de Carvalho, in parole povere : a “nata” dos compositores !
Disco questo che è stato recentemente “re-editado” per deliziare gli amanti del samba più “nobile”, “erudito” e di elevatissimo valore, un genere musicale che affonda le sue “radici” nella tradizione popolare della cultura musicale del Brasile.
PAULINHO da VIOLA è una delle figure più apprezzate e popolari della MPB ed particolarmente amato dal “popolo” di una delle più famose Scuole di Samba di Rio de Janeiro : PORTELA !
Partecipa alla realizzazione di questo una vera “turma da pesada” di musicisti :
Raul de Barros : trombone
Dino 7 Cordas e Meira : chitarra
Marçal : percussioni
Jorginho do Pandeiro : pandeiro
Un “trabalho musical” che invito gli amanti della MPB e del Samba a non lasciarsi sfuggire e che arricchirà la vostra discoteca con un disco che ha davvero “segnato” l’inizio della carriera di uno dei più importanti e straordinari protagonisti della MPB degli ultimi 60 anni..
O “Principe do Samba” : PAULINHO da VIOLA
il disco consta di 11 brani e potrete trovarlo disponibile in tutte le migliori “piattaforme musicali” del WEB.
Disponibile su tutte le maggiori “piattaforme” musicali del WEB e che vi invito “caldamente” a non perdere, vista l’altissima qualità della quale poter godere ascoltandolo.
Track list di “Samba na madrugada” di PAULINHO da VIOLA
Di seguito as “faixas”:
- Arvored
- Maioria Sem Nenhum
- Quatorze Anos
- Sofreguidão
- Momento de Fraqueza
- Minha Confissão
- Perfeito Amor
- Pot-Pourri: Mascarada/ Minhas Madrugadas/ Injúria/ Recado/ O Sol Nascerá (A Sorrir)/ Jurar Com Lágrimas/ Rosa de Ouro
- Depois de Tanto Amor
- Samba Original
- Pot-Pourri: Alô Alô/ Sol da Manhã
Atè a proxima, minha Gente “culta”….
Salve à MPB, ma sò se for de…..qualidade.
Sergio Brasil