“Summertime alla casa del Jazz 2022”
Tutto è pronto per la stagione estiva prodotta dalla Fondazione Musica per Roma, alla “Casa del Jazz” che si svolgerà dal 5 giugno al 7 agosto 2022.
Saranno oltre 60 i concerti e gli spettacoli che si terranno sul palcoscenico allestito a Viale di Porta Ardeatina a Roma, in una cornice spettacolare di verde e in spazi molto belli in cui la musica jazz avrà modo di spaziare.
L’amministratore delegato della fondazione Daniele Pitteri dichiara: “Tra produzioni originali e stelle italiane di big band, la stagione estiva torna a proporre ottime offerte musicali di jazz contemporaneo.
E ora diamo uno sguardo al calendario: in prima assoluta con “ITA mela” Il 16 giugno; a seguire Giovanni Guidi, che si esibisce in un doppio concerto;
poi Furio Di Castri, che rivisita Charles Mingus. Il 19 giugno Maria Pia De Vito con il nuovo progetto dal titolo: “This woman’s work”. Il 21 giugno Rosario Giuliani, Roberto Gatto il 26 giugno. Il 24 giugno con 20 Euro di ingresso potrete vedere anche Fabrizio Bosso con Javier girotto.
Il 30 giugno Mauro Campobasso e Mauro Manzoni si esibiranno insieme al Fioravanti Opus Magnum Sextet. Il 2 luglio, per la ricorrenza dei 100 anni della Ambasciata Messicana, ci sarà un concerto speciale con Rita Marcotulli, Ares Tavolazzi e Israel Varela.
E continuiamo nel mese di luglio con in trio insieme a Jacques Morelenbaum e Rita Marcotulli. Il 18 luglio, per l’unica data romana, avremo il grande trombettista Enrico Rava con il trio di Fred Hersch.
E ora diamo uno sguardo anche ai giganti internazionali: il 7 di giugno è la volta di Anthony Braxton; l’8 giugno unica data italiana per Roscoe Mitchell.
Grandi nomi nella serata del 11 di luglio: Billy Cobham, Randy Brecker & Bill Evans; il 12 luglio John Scofield, il primo agosto John Patitucci, con biglietto d’ingresso a 25 euro.
Diamo uno sguardo anche alla direzione delle orchestre: Mario Corvini dirigerà il 9 giugno l’Orchestra Giovanile di Jazz della Scuola di Musica Popolare di Testaccio. Il 6 giugno sarà la volta di Paolo Damiani, che dirigerà l’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti. Novità delle novità ci sarà una rassegna chiamata “Nuove Tendenze” (una rassegna nella rassegna, in verità): tra i grandi si esibiranno Danilo Rea il 10 giugno in “Piano solo”. Interessante combinazione di Hands Ludemann, Rita Marcotulli e Luciano Biondini il 15 luglio con la collaborazione dell’Accademia Tedesca di Roma. Il 27 luglio un binomio inedito, per la prima volta insieme: Antonello Salis ed Enrico Pieranunzi. L’edizione di “Summertime casa del Jazz 2022” sarà aperta il 5 di giugno con un evento dedicato a Pepito Pignatelli: colui che fondó nel 1974 il celebre locale Music Inn. Tra i personaggi del tempo: Roberto Gatto, Giorgio Rosciglione, Gegè Munari e Rita Marcotulli.
Un altro grande nome (facendo un passo indietro nel calendario) per venerdì 17 giugno: Raphael Gualazzi, con biglietto di ingresso a 30 Eueo. Domenica 26 giugno sarà di 40 Euro il costo del biglietto di ingresso per assistere al concerto di Vinicio Capossela.
Abbiamo cercato di riassumere così gli eventi più importanti delle prossime settimane: non sono tutte le date di questa rassegna (che potete trovare proprio sul sito della Casa del Jazz di Roma) ma sono la nostra selezione per voi, la nostra personal choice , che vi auguriamo vi piaccia.
Buona estate in musica con gli eventi in rassegna da: Jazzworld.it.
Seguiteci!
Servizio curato da Mario Masciullo.