Bom dia minha Gente “culta”
Chiedo oggi la vostra attenzione per far conoscere ai molti che non ne hanno ancora avuto l’opportunità, un bravissimo protagonista del samba : Mestre XANDE DE PILARES.
Cantante, compositore e chitarrista “carioca da gema”, è stato a contatto con la musica fin da piccolo, vivendo in una famiglia di strumentisti e ascoltando cantare la madre nei circoli di samba. A dieci anni suonava la chitarra da autodidatta, poi ha imparato a suonare il cavaquinho, strumento fondamentale per eseguire il samba.
In questo disco però, questo straordinario musicista ha voluto rendere omaggio alla musica che ha scritto una delle “icone” della storia della MPB moderna, l’immenso “baiano” : CAETANO VELOSO e lo ha fatto in occasione del compleanno di questo autentico “totem” della cultura musicale del Paese, con questo disco “XANDE CANTA CAETANO”, cosa questa inaspettata e che nel venirne a conoscenza, ha suscitato una grande commozione nel grande, inimitabile CAETANO VELOSO.
Un progetto musicale fatto di 10 brani che toccano le varie fasi artistiche di CAETANO VELOSO, a partire dagli inizi della sua carriera nella decade anni ’60, fino alle più recenti “creature”..
Con una carriera artistica ultra trentennale, XANDE DE PILARES rappresenta quanto di meglio la MPB più tradizionale può attualmente mostrare
Una deliziosa proposta musicale quindi, che gli amanti della MPB più qualificata,“nobile”, non potranno lasciarsi sfuggire, essendo frutto della creatività geniale di CAETANO VELOSO e mirabilmente interpretata da questo protagonista del samba e che merita assolutamente di essere conosciuto ed apprezzato da tutti coloro che ancora non lo conoscono.
In uno dei brani scelti, XANDE DE PILARES si avvale dello straordinario, inimitabile talento del grande HAMILTON DE HOLANDA.
Di seguito, il repertorio scelto per “homenagear” la musica scritta dal geniale baiano
01 – Muito Romântico
02 – Luz do Sol
03 – Qualquer Coisa [ft. Hamilton De Holanda]
04 – Trigresa
05 – Alegria, Alegria
06 – Diamante Verdadeiro
07 – Trilhos Urbanos (Incidental Retirantes)
08 – Lua de São Jorge
09 – O Amor
10 – Gente
Atè a proxima, minha Gente “culta”……
Salve a MPB, ma sò se for de…..qualidade !
Sergio Brasil